Corsi guida sicura

Nell’ambito della nuova normativa sulla circolazione stradale, il legislatore ha voluto che lo spirito maggiormente preventivo della legge, sviluppasse degli spazi di intervento a carattere educativo e preventivo.

iQ-Center offre dei Corsi  della durata di una giornata (Guida Sicura 1) o di tre giornate (Guida Sicura 3), rivolti ai conducenti a cui è stata revocata la licenza di condurre a tempo determinato.


Obiettivo dei corsi

La finalità dei corsi, oltre al riottenimento o al riottenimento anticipato della licenza di condurre, è quella di promuovere nel conducente lo sviluppo di una maggiore consapevolezza e responsabilità nei confronti del rispetto delle regole stradali. Regole sulle quali si fonda il funzionamento del complesso e delicato sistema stradale e che necessita da parte di ogni attore implicato un’attitudine di piena consapevolezza. Informare quindi sui comportamenti a rischio, sensibilizzare rispetto al tema della sicurezza stradale e alla prevenzione degli incidenti, promuovere un atteggiamento personale di guida sicura e fornire gli strumenti necessari per evitare la recidiva. Il focus del corso è quindi l’attitudine globale alla guida con riferimenti specifici alla guida sotto l’effetto dell’alcol, di stupefacenti, di medicamenti come pure alla guida ad alta velocità.

I contenuti del corso traggono spunto sia da elementi teorici e pratici che da analisi statistiche relative a eventi significativi riguardanti la circolazione stradale (infrazioni, incidenti, errori di guida).

Costi

200.- per il Corso Guida Sicura 1
580.- per il Corso Guida Sicura 3