L’accresciuta complessità della società, sempre più eterogenea, multilingue e multiculturale ha provocato una profonda trasformazione del mondo del lavoro, rendendo oggettivamente molto più complessa che non nel passato la conduzione e la gestione del personale.

In questi ultimi decenni siamo pertanto confrontati con l’emergenza di problemi di complessa soluzione, ragione per la quale il ricorso a specialisti nella gestione di strutture e di persone appare una condizione di successo che merita particolare attenzione e considerazione.

iQ-Center con la sua unità HR  si rivolge ad aziende pubbliche e private, agli Enti Pubblici e associazioni che desiderano riflettere sul loro modo di gestire il personale, con l’obiettivo di ottimizzare le condizioni di lavoro, aumentare il grado di soddisfazione del personale e dei dirigenti, valorizzare al massimo le competenze e le attitudini presenti in azienda, migliorare nella selezione e nello sviluppo del personale.

iQ-Center HR può contare su una cerchia di collaboratori estremamente qualificata, con provate esperienze nel campo della gestione Risorse Umane e mette questo capitale di conoscenze ed esperienze a disposizione in particolare a chi non è nella condizione di disporre al proprio interno di una struttura dedicata ad hoc alla gestione previsionale e allo sviluppo del personale dell’azienda.

Oggi è necessario ridurre il margine d’errore nelle assunzioni, valorizzare i talenti presenti all’interno dell’azienda, impiegare al meglio il proprio personale creando percorsi di sviluppo professionale, assistere i quadri e i dirigenti nel  loro lavoro di conduzione e di sviluppo delle persone. Questo perché, di regola, il personale costituisce il maggior costo fisso aziendale e a detta di tutti è il capitale più importante dell’azienda. Pertanto alle persone vanno dedicate le migliori attenzioni, nella convinzione che il successo dell’azienda – pubblica o privata – sarà in larga misura determinata dalla professionalità e dall’orientamento al cliente che i propri operatori sapranno evidenziare, in ogni occasione.

La nostra pluriennale esperienza sul campo di rende idonei ad un lavoro in particolare in  tre campi specifici:

  • aiutiamo la direzione dell’azienda ad analizzare la situazione attuale e a identificare concrete misure di sviluppo;
  • la sosteniamo nell’analisi proattiva nella gestione del proprio personale, anticipando nella misura massima possibile scenari e ipotesi di ottimizzazione;
  • fungiamo da coach in grado di aiutare individualmente nella soluzione dei problemi.

La nostra forza sta nell’adattare gli interventi alle esigenze del cliente: nessuna soluzione standard, ma forte e marcata personalizzazione. Questo è un nostro modo per essere vicini alla realtà aziendale e per dare risposte concrete e mirate ai bisogni emergenti, nella particolarità e specificità di un contesto.